Fabriano Forum Unesco 2015 PDF Print E-mail
There are no translations available.

UNESCO ha accolto Fabriano all'interno del proprio network delle città creative riconoscendole grande sapienza e antica tradizione artigiana.
Attraverso questa rete, divisa in sette aree (Musica - Letteratura - Artigianato - Design - Media Arts - Gastronomia - Cinema), le città possono condividere esperienze, valorizzare al meglio le proprie peculiarità e rafforzare il patrimonio relazionale. Obiettivo di questo secondo Forum è consolidare il rapporto tra le città del network e proseguire, con uno sguardo internazionale e qualificato, la riflessione su come capitalizzare al meglio i benefici del riconoscimento UNESCO. Un momento di confronto significativo sulla trasformazione in atto dell'economia e del tessuto produttivo e sulla crescante necessità di fertilizzare sempre più il comparto manifatturiero con quello creativo e culturale.
Cultura materiale e immateriale, innovazione, tecnologia, turismo, nuovo artigianato, memorie, saperi, territorio, agricoltura, sono queste alcune delle parole chiave su cui il Forum concentrerà la propria riflessione e attorno alle quali ricostruire la fiducia.
Dal 5 al 13 settembre la Pinacoteca civica "Bruno Molajoli" ospiterà la mostra Crafts and Folk Art.