Staffetta artistica | F@MU 2016 PDF Stampa E-mail

Domenica 9 ottobre la Pinacoteca civica "B. Molajoli" di Fabriano conferma anche per quest'anno la sua partecipazione all'evento nazionale F@mu 2016 la giornata nazionale delle famiglie al Museo. Questo progetto nasce dalla volontà di avvicinare le famiglie alle strutture museali con attività studiate appositamente per coinvolgere dai più piccoli ai più grandi. A dare il via a questa iniziativa kidsarttourism.com, un sito dedicato proprio alle famiglie con bambini che intendono viaggiare e conoscere musei, luoghi, eventi ed altre realtà dedicate ai più piccoli. Con un occhio ai modelli europei, anche in Italia si sta sviluppando una nuova coscienza "family-friendly" delle strutture museali, che iniziano a proporre nuove tariffe agevolate per le famiglie e anche attività specifiche per rendere la visita al museo non più un obbligo ma un piacere che possa coinvolgere tutta la famiglia. L'obiettivo è quello di rendere l'arte e la cultura una chance per crescere, tramite attività che rendano più facile l'accesso al significato che si nasconde dietro ogni opera e dentro ogni collezione, aiutato da personale qualificato e specializzato.

Il tema che quest'anno guiderà le attività nei musei è "Giochi e gare al museo! Più libero, più creativo, più felice" e anche la Pinacoteca civica "B. Molajoli" di Fabriano sarà protagonista di questa iniziativa con una vera e propria "staffetta artistica" con cui allenare la mente per il divertimento di tutte le famiglie che vorranno partecipare. Dopo aver esplorato la collezione museale, l'obiettivo di ognuna delle famiglie partecipanti sarà quello di trovare alcuni dei dettagli delle opere seguendo gli indizi forniti dall'operatore museale. Ogni squadra avrà una propria scheda da completare ed in base al punteggio complessivo ottenuto, vedremo chi raggiungerà il podio della "Staffetta artistica".

Le staffette artistiche si svolgeranno in due batterie: la prima alle h 16,30 e la successiva alle h 17,30. Prenotazione obbligatoria.

Al termine delle attività saranno proiettate due puntate dei cartoni Matì e Dadà per conoscere insieme ai più piccoli i grandi protagonisti dell'arte.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: 0732 625067 / 709405 / 250658. L'attività è organizzata in collaborazione con Archeomega Soc. Coop.

MORE INFO
http://www.famigliealmuseo.it/events/pinacoteca-civica-bruno-molajoli