OPEN DAY IN PINACOTECA PDF Stampa E-mail
Venerdì 29 settembre alle h 17 presso la Pinacoteca civica “Bruno Molajoli” di Fabriano si svolgerà un open day di presentazione della programmazione didattica per l'anno scolastico 2017/2018, rivolta ai presidi e alle insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado: in questa occasione verranno svolte alcune brevi dimostrazioni relative ad una selezione dei laboratori e dei percorsi disponibili.
“Al museo spetta l’importante compito di sviluppare il proprio ruolo educativo e di richiamare un ampio pubblico proveniente dalla comunità, dal territorio o dal gruppo di riferimento. L’interazione con la comunità e la promozione del suo patrimonio sono parte integrante della funzione educativa del museo.” Questo è uno dei principi basilari del codice etico che ICOM (International Council of Museum) ha stilato per i musei e ispirandosi proprio a questo, la Pinacoteca Molajoli vuole potenziare il proprio ruolo educativo. 
Le attività proposte sono state progettate da Archeomega soc. coop. per i vari cicli di istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado con la finalità principale di sviluppare un approccio didattico nella fruizione delle collezioni museali, non soltanto attraverso le attività laboratoriali, ma anche attraverso visite guidate di tipo interattivo. 
La visita risulta infatti un momento propedeutico a qualunque tipo di laboratorio, oltre che il primo imprescindibile contatto con il museo. 
Saranno inoltre disponibili percorsi urbani integrati con la Pinacoteca.
Le attività laboratoriali per le scuole, più nello specifico, sono state progettate per stimolare il coinvolgimento, il processo creativo e il lavoro di gruppo finalizzato a realizzare elaborati e opere di tipo collettivo che costituiscano del materiale didattico utile anche a scuola.
Le attività saranno disponibili per gli insegnanti anche nelle giornate di sabato e domenica negli orari di apertura (10-13 e 15-18).