In occasione dell'acquisizione dell'opera "Artificio naturale" di Paolo Icaro nella collezione della Pinacoteca Civica Bruno Molajoli, il Comune di Fabriano organizza i laboratori creativi per bambine e bambini (età 5-10 anni), a cura di Francesca Castellani.
Dopo una breve introduzione alla storia della Pinacoteca, i laboratori prevedono una visita guidata all'opera di Paolo Icaro allestita nei Giardini del Poio. Durante la visita, gli elementi chiave della sua ricerca artistica saranno esplorati in modo giocoso e accessibile per i bambini. Successivamente, i partecipanti avranno l'opportunità di mettere in pratica ciò che hanno appreso con un'attività creativa, ispirata allo stile e ai materiali utilizzati dall'artista.
Vicino all’esperienza dell’Arte Povera, Paolo Icaro da sempre sperimenta il divenire dell’azione scultorea in relazione alla forma e allo spazio, affascinato da materie duttili e comuni come cemento, argilla, metallo, carta, legno e gesso. Nel 1968 inaugura una mostra personale a Genova il cui titolo, Faredisfarerifarevedere, è paradigmatico della sua poetica: Icaro esplora lo spazio attraverso la materia che si presta sempre a nuove formulazioni di un fare, che al tempo stesso prevede il disfare per rifare e vedere, in un processo di trasformazione continua della forma e del pensiero. Con un'attenzione particolare al fare e all’azione creativa, i partecipanti esploreranno i materiali e le tecniche che caratterizzano l'opera di Paolo Icaro, stimolando così la sensibilità artistica e il pensiero critico e progettuale.
Scheda informativa
Per chi bambine e bambini dai 5 ai 10 anni
Quando Venerdì 11 ottobre: I turno: ore 15.00 - 16.00 II turno: ore 16.30 - 17.30 Sabato 12 ottobre I turno: ore 10.00 - 11.00 II turno: ore 15.00 - 16.00 III turno: ore 16.30 - 17.30
Dove Pinacoteca Civica Bruno Molajoli, Fabriano
La partecipazione è gratuita su prenotazione obbligatoria, fino al raggiungimento dei posti disponibili.
PER INFO E PRENOTAZIONI: 0732.250658 | pinacoteca.molajoli@comune.fabriano.an.it