Pinacoteca Civica Bruno Molajoli

Home News Le ultime news

News

Grand Tour Musei edizione 2020 - Progetto Sensimus

Grand Tour Musei edizione 2020 - Progetto Sensimus
  • 19
  • Mag
    2020

La Pinacoteca Molajoli Fabriano partecipa a grandtourmuseimarche2020 con il Progetto Sensimus - visite sensoriali ideate dall'artista Mara Brera per una nuova idea di inclusione e una innovativa offerta museale che apre le porte a tutti.

SENSIMUS è un percorso inclusivo rivolto alle persone che per la loro fragilità, non riescono a godere pienamente dell'offerta espositiva locale. Mara Brera, artista fabrianese, ha elaborato questo metodo multidisciplinare di ArteBenessere che propone una lettura sensoriale dell'opera d'arte. L'obiettivo è quello di dimostrare la validità terapeutica, facilitante e socializzante dell'emozione artistica, attraverso la figura della guida sensoriale. il museo diviene luogo di ricerca e sperimentazione.

Il video fa parte dell'edizione 2020 del Grand Tour Musei, quest'anno proposto in versione digitale, dal 18 al 24 maggio. I video e gli eventi multimediali declinano il concetto di "inclusione" in un momento in cui la problematica dell’accessibilità non è solo legata alla disabilità, ma all’impossibilità di fruire i musei a causa della chiusura al pubblico.

Guarda il filmato

Video