Pinacoteca Civica Bruno Molajoli

Home News Le ultime news

News

SERVIZI EDUCATIVI MOSTRA ALLEGRETTO NUZI E IL '300 A FABRIANO

SERVIZI EDUCATIVI MOSTRA ALLEGRETTO NUZI E IL '300 A FABRIANO
  • 04
  • Nov
    2021

Siamo lieiti di presentare la nostra offerta didattica legata alla mostra "Allegretto Nuzi e il Trecento a Fabriano. Oro e colore nel cuore dell'Appennino". Abbiamo ideato delle visite tematiche per scuole di ogni ordine e grado.

In base ai fruitori, al tema e alla durata della visita, si svilupperanno percorsi differenziati che avranno come tema centrale una o più opere della Mostra e/o la storia del pittore e le tecniche che utilizzava

SCUOLA DELL ’INFANZIA

ANIMALETTI ALLEGRETTI Saranno Allegretti questi animaletti? Un percorso interattivo per esplorare il variegato mondo di Allegretto, popolato da animali esotici ed eleganti motivi ornamentali che si nascondono nelle preziose stoffe di molti personaggi.

SCUOLA PRIMARIA

LA BOTTEGA DEL PITTORE Chi era Allegretto? Come sarà stata la sua bottega dove realizzava le sue bellissime opere? Quali colori avrà utilizzato per animare la sua variopinta tavolozza? Un vero e proprio tuffo nell’oro e nel colore per comprendere le tecniche, ammirare decori, scoprire curiosi particolari che rendono il mondo di Allegretto prezioso e sfavillante.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ALLEGRETTO is BACK Quante opere di Allegretto ci sono in giro per il mondo? Ricostruiremo le vicende dello smembramento e della riunione delle opere in occasione della Mostra, con una visita guidata teatralizzata, alternativa a quella consueta e metteremo in scena il racconto di questa particolare vicenda storica.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

ALLEGRE CONVERSAZIONI Allegretto Nuzi, esponente e interprete di una realtà cittadina di grande vitalità, diede il suo contributo decorando le più importanti chiese della città, lasciando importanti testimonianze pittoriche in tutto il territorio locale. La visita sarà incentrata sul florido contesto storico-culturale vissuto dall’artista nella Fabriano del XIV secolo.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0732 250658 oppure scrivete una mail a oroecolore@comune.fabriano.an.it