Pinacoteca Civica Bruno Molajoli

Home Eventi I prossimi eventi

Eventi

L'opera di Carlo Bononi rimane in deposito presso la nostra Pinacoteca

L'opera di Carlo Bononi rimane in deposito presso la nostra Pinacoteca
  • 04
  • Feb
    2020

Fino al 01/03/2021

Al termine della mostra "La luce e i silenzi. Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento" la nostra Pinacoteca civica si arricchisce di un'importantissima opera, ovvero la tela di Carlo Bononi raffigurante "Sacra famiglia con santi" proveniente dalla Pinacoteca di Brera.

Realizzata per il convento delle Clarisse di Fabriano, questa è la prima volta che il dipinto torna a "casa" dopo le spoliazioni napoleoniche del 1811 e rimarrà momentaneamente in deposito presso la nostra Pinacoteca, grazie alla collaborazione con il dipartimento di pittura ferrarese ed emiliana dal XV al XVIII secolo della prestigiosa pinacoteca braidense.

accanto alle altre opere del Seicento come la Madonna del Rosario di Orazio Gentileschi e la natività di Andrea Boscoli e potranno dialogare all'interno della stessa sala.

Un'opera tutta da scoprire che permette di conoscere le dinamiche delle committenze e come nel primo Seicento artisti opere committenti e commissioni viaggiavano in lungo e largo per tutta la penisola.